LA MIA SANA DISPENSA

In questi mesi primaverili, iniziamo a fare i conti con le temperature che si alzano! Viviamo giornate normali ma anche di caldo anomalo.  Il nostro modo di mangiare e di fare la spesa può cambiare da un giorno all’altro ma non cambia la nostra Sana Dispensa, la nostra cucina ricca di barattoli e prodotti di ogni genere è sempre lì, in ogni stagione!

Cereali in chicco, riso integrale, semi, frutta secca, qualche farina, del pane fresco e tanta frutta e verdura di stagione! Per me la mia Sana Dispensa è una grande soddisfazione 🙂 e per voi? Sono consapevole però che che nel momento in cui si alzano le temperature ci devo prestare molta più attenzione e cura. I prodotti Naturali sono più sensibili agli sbalzi e alla cattiva conservazione, possono irrancidire o andare incontro a spiacevoli sorprese.

Ma niente panico 🙂 è più che normale, il cibo vero è cibo vivo non tappato da pesticidi! E noi i pesticidi proprio non li vogliamo!!!

Ho pensato di riportare qui dei CONSIGLI PREZIOSI  per prendersi cura del cibo e della conservazione di ogni prodotto mantenendo le nostre cucine e dispense SANE! 

  1. FARE LE PULIZIE DI PRIMAVERA: eh sì, prendetevi un paio d’ore e dedicatele alla pulizia della cucina. Ripulite i cassetti, aspirate le briciole, eliminate ciò che è scaduto, chiudete meglio sacchettini o barattoli. Le briciole vanno ovunque 🙂
  2. FARE LA SPESA SFUSA: la spesa sfusa è una nostra alleata per avere prodotti freschi e nel quantitativo necessario. Inoltre ci evita di caricarci di spazzatura! Ci permette di comprare ciò che serve e senza sprechi!
  3. USARE I BARATTOLI: conservate sempre i prodotti in barattoli ermetici o sacchettini ermetici. Anche se comprate confezionato. Il sacchetto aperto, anche se chiuso con una molletta non fa differenza è sempre aperto!
  4. FARE PREVENZIONE: già dalla primavera iniziate a prevenire con cure naturali. Per lavare sportelli, mensole e barattoli utilizzate l’ACETO, spolverate con olio essenziale di LAVANDA e inserite negli sportelli e sulle mensole delle semplici foglie di ALLORO che potrete far disidratare voi. Sono tre rimedi ottimi per tenere lontani fastidiosi animaletti.
  5. CONSERVARE IN FRIGO: se avete la cucina molto calda riponete frutta secca, semi, riso integrale e anche qualche farina in frigo! Soprattutto in estate o quando andate in vacanza 🙂
  6. USATE IL DEUMIDIFICATORE: se disponete in casa di un condizionatore, prediligete la funzione del deumidificatore. E’ questo l’atto più importante da fare, eliminare l’umidità dagli ambienti! E vi stupirete di come vi sentirete bene anche voi senza dover sparare quell’aria maligna che fa solo male.

Quali sono i vostri rimedi e consigli?

Se me li scrivete possiamo arricchire questa bella lista 🙂

2 commenti

  • Ilaria ha detto:

    Ciao. Grazie mille per questo bel post. Mi chiamo Ilaria e da qualche tempo sto cercando di ridurre il mio impatto sulla terra eliminando il più possibile gli sprechi. Se posso chiederti volevo capire come usi l’olio di lavanda per spolverare. Diluito con acqua? Passi e risciacqui? Grazie mille! Ilaria