LA MIA SANA DISPENSA

In questi mesi primaverili, iniziamo a fare i conti con le temperature che si alzano! Viviamo giornate normali ma anche di caldo anomalo.  Il nostro modo di mangiare e di fare la spesa può cambiare da un giorno all’altro ma non cambia la nostra Sana Dispensa, la nostra cucina ricca di barattoli e prodotti di ogni genere è sempre lì, in ogni stagione!

Cereali in chicco, riso integrale, semi, frutta secca, qualche farina, del pane fresco e tanta frutta e verdura di stagione! Per me la mia Sana Dispensa è una grande soddisfazione 🙂 e per voi? Sono consapevole però che che nel momento in cui si alzano le temperature ci devo prestare molta più attenzione e cura. I prodotti Naturali sono più sensibili agli sbalzi e alla cattiva conservazione, possono irrancidire o andare incontro a spiacevoli sorprese.

Ma niente panico 🙂 è più che normale, il cibo vero è cibo vivo non tappato da pesticidi! E noi i pesticidi proprio non li vogliamo!!!

Ho pensato di riportare qui dei CONSIGLI PREZIOSI  per prendersi cura del cibo e della conservazione di ogni prodotto mantenendo le nostre cucine e dispense SANE! 

  1. FARE LE PULIZIE DI PRIMAVERA: eh sì, prendetevi un paio d’ore e dedicatele alla pulizia della cucina. Ripulite i cassetti, aspirate le briciole, eliminate ciò che è scaduto, chiudete meglio sacchettini o barattoli. Le briciole vanno ovunque 🙂
  2. FARE LA SPESA SFUSA: la spesa sfusa è una nostra alleata per avere prodotti freschi e nel quantitativo necessario. Inoltre ci evita di caricarci di spazzatura! Ci permette di comprare ciò che serve e senza sprechi!
  3. USARE I BARATTOLI: conservate sempre i prodotti in barattoli ermetici o sacchettini ermetici. Anche se comprate confezionato. Il sacchetto aperto, anche se chiuso con una molletta non fa differenza è sempre aperto!
  4. FARE PREVENZIONE: già dalla primavera iniziate a prevenire con cure naturali. Per lavare sportelli, mensole e barattoli utilizzate l’ACETO, spolverate con olio essenziale di LAVANDA e inserite negli sportelli e sulle mensole delle semplici foglie di ALLORO che potrete far disidratare voi. Sono tre rimedi ottimi per tenere lontani fastidiosi animaletti.
  5. CONSERVARE IN FRIGO: se avete la cucina molto calda riponete frutta secca, semi, riso integrale e anche qualche farina in frigo! Soprattutto in estate o quando andate in vacanza 🙂
  6. USATE IL DEUMIDIFICATORE: se disponete in casa di un condizionatore, prediligete la funzione del deumidificatore. E’ questo l’atto più importante da fare, eliminare l’umidità dagli ambienti! E vi stupirete di come vi sentirete bene anche voi senza dover sparare quell’aria maligna che fa solo male.

Quali sono i vostri rimedi e consigli?

Se me li scrivete possiamo arricchire questa bella lista 🙂