LA TUA SPESA DI STAGIONE

Seguire la stagionalità di frutta e verdura significa iniziare a portare a tavola ciò che la terra ci dona ogni mese, seguendo il ciclo naturale delle produzioni ❤

La stagionalità ci rimette al passo con la NATURA, rendendo più forte il nostro sistema immunitario e dovrebbe essere uno dei principi base per chi segue un’alimentazione naturale, sana, principalmente a base vegetale e soprattutto per chi vuole fare una spesa più consapevole, rispettosa dell’ambiente e di tutti i soggetti della filiera alimentare!!!

Certo non siamo perfetti…ma è una scelta che dovremmo tornare a fare tutti per la nostra salute e per quella della terra ed ecco perché in Bottega non troverete mai prodotti fuori stagione! 

Ecco alcuni motivi interessanti per prediligere una spesa di stagione:

HA UN PREZZO PIU’ BASSO

Mangiare di stagione ci costa meno. Questo perché le coltivazioni in serra e fuori stagione prevedono un maggior consumo di acqua ed energia.

NIENTE PESTICIDI

I prodotti fuori stagione hanno più pesticidi e sostanze chimiche. Questo perché l’agricoltura moderna cerca di eliminare ogni forma di vita per preservare la pianta ma anche e soprattutto perché le piante fuori stagione sono deboli e prive di nutrimento, non sono nel loro sistema naturale e necessitano di aiuto.

 

GUSTO E SALUTE

Mangiare di stagione significa mangiare ciò di cui il corpo ha bisogno per affrontare ogni stagione e per rinforzare il nostro sistema immunitario! E’ una forma di grande prevenzione per tutti i malanni stagionali. I prodotti sono più forti, contengono più sostanze nutritive fondamentali per la nostra salute e soprattutto hanno gusto!!! Avete mai notato come sono vuote le zucchine in inverno? E i peperoni?

 

FILIERA CORTA

Si ritrova il senso di comunità, di scambio, di fiducia. Ci permette di conoscere personalmente chi quei prodotti li coltiva e soprattutto ci permette di avere prodotti freschi, genuini e ad un prezzo più che giusto! Giusto per noi ma soprattutto giusto per gli agricoltori!

 

RISPETTO PER LA TERRA 

L’ aumento delle produzioni porta inevitabilmente alla perdita della qualità della terra, della qualità sociale e della salute. Bisogna invece preservare la biodiversità!  I prodotti che vengono da altri paesi poi hanno alti costi di conservazione e trasporto. Sono prodotti principalmente da serra caricati di pesticidi per poter sopportare il viaggio e arrivare perfetti sulle nostre tavole.

La Bottega con i suoi gruppi di acquisto sostiene le attività locali e le eccellenze nazionali permettendovi di portare a casa il meglio ogni settimana ❤

GRUPPO DI ACQUISTO – La Bottega Sfusa

 

Il gruppo di acquisto della Bottega dona la possibilità di ricevere ogni sabato la propria cassetta di frutta e/o verdura scegliendo il quantitativo desiderato.

Ogni lunedì,  vi manderò la lista aggiornata con le disponibilità e le novità a seconda dei cambiamenti di stagione.

Il listino sarà in formato pdf, consultabile, in modo che possiate comodamente leggere e scegliere i vostri prodotti da casa o da lavoro! 🙂 Mi potrete poi scrivere la vostra lista rispondendo via mail. La lista dovrà essere inviata  a me  entro giovedì a questo indirizzo: info@labottegasfusa.it indicando come oggetto della mail: SPESA DI STAGIONE + Nome e Cognome

Per inserirvi nell’ indirizzario del GRUPPO DI ACQUISTO avrei bisogno di avere avere anche un vostro numero di cellulare per ogni evenienza.

La Spesa arriverà in cassette, alcuni prodotti saranno sfusi, altri in sacchettini di carta. Vi chiedo gentilmente di arrivare muniti delle vostre borse in modo da poter restituire le cassette all’Azienda agricola per poterle riutilizzare la volta successiva.

 

La Bottega collabora con diverse aziende locali e nazionali ma in particolare con:

AZIENDA AGRICOLA MARCON LINO – Montagnana

Un’ Azienda agricola nel cuore di Montagnana, avviata dal Signor Marcon Lino e oggi gestita dai suoi 7 figli (!!!) e dalle rispettive mogli.

La famiglia coltiva solo prodotti stagionali e segue unicamente i principi della “lotta integrata” e la coltivazione all’aperto! 

La LOTTA INTEGRATA prevede l’interazione tra tecniche biologiche e biotecniche. E’ la modalità di coltivazione più vicina all’agricoltura biologica. I principi di questa tecnica prevedono l’inserimento e la riproduzione di “insetti utili”, anzichè l’uso di antiparassitari, per combattere gli insetti dannosi.

In negozio ci sono anche altri gruppi di acquisto ai quali potete aderire, a seconda delle vostre necessità!!!

Eccoli:

SPESA BIO E SOLIDALE (Ogni venerdì pomeriggio!) 

SICILIA AVOCADO (Da ottobre ad aprile)

Per ogni dubbio: scrivetemi! 🙂

Laura