La mia storia

La Bottega Sfusa è un’estensione di me, è frutto di un percorso che ha dato origine al mio stile di vita.

Da consumatrice distratta a
consum-attrice!
Negli ultimi 10 anni il mio modo di pensare, mangiare e acquistare è cambiato molto, talmente tanto da portarmi a cambiare lavoro, abbandonando un posto

fisso e sicuro per aprire una piccola attività. Un luogo nel quale posso esprimere tutti i miei valori e dove posso condividerli coinvolgendo la comunità ad una vita più semplice, green e consapevole!

TRUST IN YOUR JOURNEY

Avete mai riflettuto sul fatto che tutto ciò che ci accade o le persone che incontriamo lungo il percorso ( belle o brutte che siano) sono in qualche modo artefici del nostro futuro e di come siamo oggi? Lo sono davvero! Tutto accade per portarci dove dobbiamo essere!

Sono Laura, mi muovo quasi sempre in bici e nel 2016 ho aperto La Bottega Sfusa, a Padova.
Nel 2011 ho iniziato un percorso di maggior consapevolezza e cura personale che, anno dopo anno, si è trasformato in grande attenzione per ciò che mi circonda!
Dopo la laurea il mio budget di spesa settimanale era volutamente di 50 euro. Davvero pochissimo! Ero alle prese con i primi impieghi da stagista che lavorava a testa bassa senza guardare l’ora e con i primi anni di convivenza con il mio compagno 🙂 50 euro di budget. Ero una pessima consumatrice, spendevo poco per il cibo, mangiavo male e non sapevo cucinare, tutto l’opposto di oggi! Cavoli 🙂 Cos’è successo?

Avete mai riflettuto sul fatto che tutto ciò che ci accade o le persone che incontriamo lungo il percorso ( belle o brutte che siano) sono in qualche modo artefici del nostro futuro e di come siamo oggi? Lo sono davvero! Tutto accade per portarci dove dobbiamo essere!

Quando ho iniziato il mio ultimo lavoro per una Fondazione culturale, tutto mi sembrava perfetto, avevo il lavoro dei miei sogni, tanto sudato, in un posto stupendo ma presto dentro di me iniziò a cambiare qualcosa e, proprio in quegli anni, mi si sono palesati davanti degli insegnanti preziosi!

Al tempo mi allenavo molto e il mio ex istruttore di palestra era vegetariano e ci invitava sempre ad avere più cura di noi a tavola. Mi ha sensibilizzata moltissimo ad un’alimentazione più semplice e di stagione! E’ stato su suo consiglio che ho iniziato ad andare ai mercati contadini a fare la spesa. E coniugare cibo sano e sport aveva cambiato molto il mio corpo!

Al tempo lavoravo nello staff di una Villa Museo e quell’anno organizzammo la presentazione del libro “LA Mia Vita Ad Impatto Zero” di PAOLA  MAUGERI. La incontrai di persona e durante la presentazione le sue parole mi arrivarono nel profondo.

Less is

more

Mi sono sentita circondata da tante cose inutili e da pensieri superficiali, volevo diventare una persona molto, molto più semplice!

Lei e il suo libro mi hanno donato le domande che cercavo e hanno smosso dentro di me necessità che avevano bisogno di essere ascoltate da chissà quanto tempo! Stavo scoprendo me stessa!

In poco tempo ho iniziato a non stare bene, stava affiorando talmente tanto dentro che il mio corpo ha iniziato a parlare in maniera molto forte! Ho vissuto UN LUNGO PERIODO DI STRESS  ho fatto i conti con molte verità fino a sentirmi nel posto sbagliato sia dentro che fuori.

E’ stato grazie alle mie intolleranza alimentari che ho scoperto un mondo di alimenti ed ingredienti meravigliosi. Tutt’oggi non consumo GLUTINE e LATTICINI.  Sono stata male ma, non ho mai vissuto  queste limitazioni alimentari come un disagio, anzi, sono state per me delle grandi opportunità e mi hanno fatto comprendere come ognuno di noi necessita del suo equilibrio alimentare, siamo tutti diversi.

Amavo la cucina semplice e naturale e mi sono presto appassionata di cucina vegana.  Mi stavo ripulendo, dentro e fuori, stavo finalmente creando la mia dimensione!

Smettere di mangiare carne ha dato voce a valori molto importanti per me e mia ha anche insegnato a non dare nulla per assoluto e a non ricercare la perfezione! L’alimentazione vegetariana/vegana  non riguarda tutta la mia famiglia ma l’ha sensibilizzata molto. Teniamo alla filiera di ciò che acquistiamo e mangiamo. Non vogliamo darla per scontato. Il cibo è puro nutrimento e come impariamo a rispettare noi stessi, rispettiamo anche la Terra.

Abbiamo poi smesso di andare anche al supermercato, imparando che non è necessario comprare tutto lì e che ci stavamo perdendo un sacco di meravigliose relazioni lì fuori! Avevamo modo di acquistare da chi produce, di vivere i negozi di quartiere e di scegliere ciò che era giusto per noi senza essere bombardati dal marketing alimentare!

Chi viene in Bottega da sempre lo sa, non è solo un lavoro per me ma è uno dei tanti perché sono qui! Per noi in famiglia aprire questa Bottega è stata la conferma di uno stile di vita che continua a metterci in gioco e avevamo il desiderio di crea un’opportunità anche per la comunità!

Oggi sono in continua evoluzione, amo tantissimo muovermi in mezzo alla Natura, praticare yoga e meditazione e mangiare biscotti e cioccolato!

La mia attenzione e cura per l’ambiente matura anno dopo anno, in tutti gli ambiti della mia vita, ma questo per me non significa ricercare la perfezione. Per me vivere consapevolmente significa ragionare con la mia testa senza chiudermi in etichette o regole.

Da 2 anni poi, sono Mamma di Matilde, una piccola bimba alla scoperta del Mondo.

«La Bottega nasce proprio dalla mia ricerca di equilibrio e dalla necessità di seguire, esprimere e soprattutto condividere la mia passione per le cose buone, per la cucina sana e per un rapporto rinnovato con la natura che ci circonda» .

Rimani in contatto